Oblio, XI, 42-43 Autunno 2021 Scarica il numero in pdf in circolo Giancarlo Bertoncini, Francesco de Cristofaro, Gregorio De Paola, Gianfranco Ferraro, Raffaele Ruggiero a fuoco I Performance Studies e la critica letteraria saggi Morti a metà. Intorno ad alcuni fantasmi di Alberto Savinio saggi Autonomia del tradurre in Attilio Bertolucci: Toulet, Keats, Wordsworth e T. S. Eliot saggi Performing Enclosures (Great Arenas Won’t Lie Fallow) saggi Le strutture della tensione: sui sonetti di Prova d’inchiostro di Mariano Bàino saggi Terzetto spezzato: proposta per uno Svevo tragico editoriale in circolo. Giancarlo Bertoncini, Carlo Alberto Madrignani e la verità del narrare Raffaele Ruggiero, Madrignani cartografo Gregorio De Paola, Contro la «smaterializzazione» Gianfranco Ferraro, Esercizi spirituali di un materialista storico Francesco de Cristofaro, «Il sale della terra». La cultura del romanzo secondo Madrignani (con breve replica personale) a fuoco. I Performance Studies e la critica letteraria a cura di Massimo Fusillo e Dario Tomasello Massimo Fusillo, Dario Tomasello, Introduzione Dario Tomasello, Paolo Pizzimento, Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario Fabrizio Deriu, Le fonti performatiche dell’istanza narrativa. Avvio di una ricognizione della letteratura di riferimento Emanuele Broccio, La Poetica cognitiva tra metafora e blending. Per un’analisi della poesia di Jolanda Insana Laura Pernice, Performing Cenerentola. Dall’opera di Rossini alle regie liriche di Emma Dante e Giorgio Barberio Corsetti Corinne Pontillo, Pagine di performance: la recitazione di Elsa de’ Giorgi nei testi letterari dell’attrice-scrittrice Maria Rizzarelli, La diva che scrive, la diva de-scritta. Letteratura e performance di e intorno a Marilyn Katia Trifirò, Performance tra testo e corpo: Bene, Eduardo, Fo e la ricezione critica degli attori che scrivono Fabrizia Vita, La svolta orale. Un metodo performativo per la poesia Francesco Benozzo, Tecniche performative arcaiche nella poesia contemporanea: una riflessione autobiografica Dario Tomasello, Text and Time of Performance. Four Questions to Richard Schechner saggi. Mattia Majerna, Morti a metà. Intorno ad alcuni fantasmi di Alberto Savinio Gabriella Palli Baroni, Autonomia del tradurre in Attilio Bertolucci: Toulet, Keats, Wordsworth e T. S. Eliot Federica G. Pedriali, Performing Enclosures (Great Arenas Won’t Lie Fallow) Gian Paolo Renello, Le strutture della tensione: sui sonetti di Prova d’inchiostro di Mariano Bàino Andrea Valentini, Terzetto spezzato: proposta per uno Svevo tragico recensioni AA.VV., A carte scoperte. Come lavorano le scrittrici e gli scrittori contemporanei (Daniel Raffini) AA.VV., «E subito riprende / il viaggio». Per Antonio Saccone (Daniela Brogi) AA.VV., Fiction e non fiction. Storia, teorie e forme (Guido Scaravilli) AA.VV., Lungo Canale Mussolini. Antonio Pennacchi e la sua opera (Giovanni Barracco) AA.VV., Narrazioni e rappresentazioni dell’Adriatico ieri e oggi (Rosario Vitale) AA.VV., Nel nome della madre. Ripensare le figure della maternità (Annachiara Monaco) AA.VV., «Non poteva staccarsene senza lacerarsi». Per una genealogia del romanzo familiare italiano (Carlo Serafini) Mario Barenghi, Poetici primati. Saggio su letteratura e evoluzione (Silvia Acocella) Giovanni Barracco, Vocazioni irresistibili, vuoti vertiginosi. Il romanzo di formazione italiano negli anni Ottanta del Novecento (Daniela Marro) Ada Bellanova, Un eccezionale baedeker. La rappresentazione degli spazi nell’opera di Vincenzo Consolo (Rosalba Galvagno) Marco Belpoliti, Pianura (Stefania Segatori) Luigi Capuana, Fausto Bragia e altre novelle (Carlo Serafini) Luca Clerici, Guadagnarsi il pane. Scrittori italiani e civiltà della tavola (Luca Gallarini) Michele Cometa, Cultura visuale (Corinne Pontillo) Claudia Crocco, La poesia in prosa in Italia. Dal Novecento a oggi (Ugo Perolino) Alessandro Cutrona, Questione di sguardi. Il punto di vista e la narrazione (Francesco Amoruso) Andrea De Luca, La scienza, la morte, gli spiriti. La nascita del romanzo noir nell’Italia fra Otto e Novecento (Mario Cianfoni) Federico De Roberto, Randazzo e la valle dell’Alcantara (con 147 illustrazioni e 1 tavola) (Novella Primo) Antonio Di Grado, Scrivere a destra. Vite narrate e vite perdute nel ventennio nero (Michela Rossi Sebastiano) Laura Gilli, Percorsi della mediazione tra la letteratura e le altre arti (Dragana Kazandjiovska) Elio Gioanola, Verga. Breve la stagione felice (Giuseppe Lo Castro) Alessandra Grandelis, Il telescopio della letteratura (Melina Mele) Luca Lenzini, Cronotopi novecenteschi. Incroci di Spazio e Tempo in poesia (Mario Cianfoni) Paolo Leoncini, Letteratura veneta tra ‘900 e 2000. Saggi su Valeri, Facco de Lagarda, Noventa, Piovene, Barbaro, Tomizza, Ghirardi, Trotta, Dal Zotto, Carrer, Giusti (Giovanni Turra) Giovanna Lo Monaco, Tommaso Ottonieri. L’arte plastica della parola (Cecilia Bello Minciacchi) Piero Meli, Luigi Pirandello «Io sono fascista» (Giuseppina Amalia Spampanato) Pier Vincenzo Mengaldo, I chiusi inchiostri. Scritti su Franco Fortini (Manuele Marinoni) Filippo Milani, Il pittore come personaggio. Itinerari nella narrativa italiana contemporanea (Lavinia Torti) Stiliana Milkova, Elena Ferrante as World Literature (Stefania Lucamante) Alberto Moravia, L’America degli estremi (Daniele Amodeo) Ilaria Moretti, Oltre l’ultima quercia. Serenate a Bretton Oaks di Fenoglio (Ginevra Amadio) Giuseppe Nicoletti, Attraverso il Novecento. Studi e interpretazioni (Manuele Marinoni) Aldo Palazzeschi - Mario Picchi, Carteggio 1949-1970 (Giulia Vantaggiato) Lia Perrone, Il caso Moro tra storia e finzione (Silvia Cavalli) Veronica Pesce, Il vasaio e l’ortolano. Giovanni Pascoli, i suoi illustratori, le arti figurative (Luca Federico) Francesca Petrocchi, Cesare Pascarella in prosa, in versi, in documenti inediti (Carlo Serafini) Fabio Pierangeli, Eraldo Affinati. La scuola del dono (Carlo Serafini) Erminio Risso, ‘Laborintus’ di Edoardo Sanguineti. Testo e commento (Lorenzo Resio) Santorre di Santarosa, Confessions (1801-1813) (Lorenzo Resio) Pietro Trifone - Massimo Palermo, Grammatica italiana di base. Quarta edizione con esercizi di autoverifica ed esercizi online di ripasso (Gualberto Alvino)
in circolo Giancarlo Bertoncini, Francesco de Cristofaro, Gregorio De Paola, Gianfranco Ferraro, Raffaele Ruggiero
Giancarlo Bertoncini, Carlo Alberto Madrignani e la verità del narrare Raffaele Ruggiero, Madrignani cartografo Gregorio De Paola, Contro la «smaterializzazione» Gianfranco Ferraro, Esercizi spirituali di un materialista storico Francesco de Cristofaro, «Il sale della terra». La cultura del romanzo secondo Madrignani (con breve replica personale)
Massimo Fusillo, Dario Tomasello, Introduzione Dario Tomasello, Paolo Pizzimento, Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario Fabrizio Deriu, Le fonti performatiche dell’istanza narrativa. Avvio di una ricognizione della letteratura di riferimento Emanuele Broccio, La Poetica cognitiva tra metafora e blending. Per un’analisi della poesia di Jolanda Insana Laura Pernice, Performing Cenerentola. Dall’opera di Rossini alle regie liriche di Emma Dante e Giorgio Barberio Corsetti Corinne Pontillo, Pagine di performance: la recitazione di Elsa de’ Giorgi nei testi letterari dell’attrice-scrittrice Maria Rizzarelli, La diva che scrive, la diva de-scritta. Letteratura e performance di e intorno a Marilyn Katia Trifirò, Performance tra testo e corpo: Bene, Eduardo, Fo e la ricezione critica degli attori che scrivono Fabrizia Vita, La svolta orale. Un metodo performativo per la poesia Francesco Benozzo, Tecniche performative arcaiche nella poesia contemporanea: una riflessione autobiografica Dario Tomasello, Text and Time of Performance. Four Questions to Richard Schechner
Mattia Majerna, Morti a metà. Intorno ad alcuni fantasmi di Alberto Savinio Gabriella Palli Baroni, Autonomia del tradurre in Attilio Bertolucci: Toulet, Keats, Wordsworth e T. S. Eliot Federica G. Pedriali, Performing Enclosures (Great Arenas Won’t Lie Fallow) Gian Paolo Renello, Le strutture della tensione: sui sonetti di Prova d’inchiostro di Mariano Bàino Andrea Valentini, Terzetto spezzato: proposta per uno Svevo tragico