Oblio, X, 37 Scarica il numero in pdf all'attenzione. Sull’identità della critica letteraria di Franco Brioschi Giuseppe Lo Castro, Nota introduttiva. Attualità della critica tra storia e retorica Franco Brioschi, Sull’identità della critica letteraria Costanzo Di Girolamo, Ritorno alla retorica Maria Pia Ellero, Un lettore in presenza d’altri. Brioschi sulla critica letteraria Nicola Merola, Lettura, critica e tradizione saggi. Giuditta Isotti Rosowsky, Biblioteche, luogo di perdizione… Pietro Milone, Critica e poesia: il novecentesco malentendu. Su Ferroni, Debenedetti e l’oltre Daria Pescosolido, Sempre voler significare. Percorsi di senso e geometrie in Amelia Rosselli e Emily Dickinson Beatrice Stasi, Lo specifico della letteratura: inattendibilità e tabù in un racconto sveviano Dario Stazzone, La metafora architettonica ne I Vicerè di De Roberto al presente. Del dirsi addio di Marcello Fois Luca D’Ascia, Delitto a Bolzano o il commissario sul divano Giovanni Di Malta, Del non mandarsi al Diavolo Alessio Giannanti, «Non troppo buio, non troppa luce». Il noir dei figli e dei padri in Marcello Fois Giuseppe Lo Castro, Cosmogonia degli addii. Il giallo a doppio fondo di Marcello Fois in circolo. «Non ho scritto che un romanzo solo». La narrativa di Italo Svevo di Massimiliano Tortora Chiara Marasco, «Non ho scritto che un romanzo solo». Le ragioni di un dibattito Isotta Piazza, L’assassinio di via Belpoggio e la narrazione del modernismo italiano Mario Sechi, Punti fermi su Svevo romanziere, e nuove domande sul moderno e sul modernismo Caterina Verbaro, La lettura «interminabile». Rileggere Svevo alla luce del modernismo recensioni AA.VV., Altro su Sciascia, a cura di mario grasso (Dario Stazzone) AA.VV., Nuove letture per Matilde Serao, a cura di Patricia Bianchi e Giovanni Maffei (Alessandro Gerundino) AA.VV., Spazio mediale e morfologia della narrazione, a cura di Sara Martin e Isotta Piazza (Filippo Pennacchio) AA.VV., Uno straniero nella propria lingua. Scritti per Carmelo Bene, a cura di Giada Coccia, Mariantonietta Confuorto, Francesco Cutillo, Fabiana Di Mattia e Irene Martano (Alessio Paiano) Isabella Becherucci, Imprimatur. Si stampi Manzoni (Carlo Serafini) Cristiano Bedin, Il viaggiatore metaforico. L’odeporica contemporanea e la scrittura di viaggio nell’opera di Antonio Tabucchi (Daniela Bombara) Attilio Bertolucci, Roberto Tassi, Tra due città. Lettere 1951-1995, a cura di Elisa Donzelli (Stefano Giovannuzzi) Clotilde Bertoni, Romanzo di uno scandalo. La Banca Romana tra finzione e realtà (Mario Cianfoni) Daniela Brogi, Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo (Mario Cianfoni) Franco Buffoni, Maestri e amici. Da Dante a Seamus Heaney (Francesco Ottonello) Luís de Camões, D’amor sì dolcemente. Cinquanta sonetti (Alessandra Mattei) Silvia Cavalli, Avere ragione avendo torto. La ricerca letteraria di Giancarlo Buzzi (Stefano Giovannuzzi) Fausto Curi, La modernità letteraria e la poesia italiana d’avan (Andrea Amoroso) Marina Diano, Fabrizia Ramondino tra Napoli e il mondo (Ginevra Amadio) Salvatore Ferlita, Palermo di carta. Guida letteraria della città (Dario Tomasello) Elvira Ghirlanda, Giorgio Caproni. Poeta del mito (Emanuele Broccio) Francesco Granatiero, Premeture. Guidaleschi. Poesie 1975-2019 (Annalucia Cudazzo) Tommaso Landolfi, Del meno (Laura Bardelli) Chiara Marasco, «L’immaginazione è una vera avventura». Italo Svevo e il tempo ultimo della scrittura, Prefazione di Mario Sechi (Novella di Nunzio) Marco Martinelli, Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia (Paolo Pizzimento) Marzia Minutelli, L’arca di Saba: «i sereni animali che avvicinano a Dio» (Stefano Giovannuzzi) Elisabetta Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni novanta (Giulio Papadia) Rossella Pace, «Una vita tranquillla». La Resistenza liberale nelle memorie di Cristina Casana, Prefazione di Giovanna Motta (Giovanna Caltagirone) Daniele Piccini, La gloria della lingua. Sulla sorte dei poeti e della poesia (Vanina Zaccaria) Fabio Pierangeli, Emilio De Marchi. Condanna e perdono (Giovanni Barracco) Antonio Prete, La poesia del vivente. Leopardi con noi (Novella Primo) Paolo Puppa, Scene che non sono la mia. Storia e storie di violenza nel teatro tra due millenni (Pietro Milone) Roberto Russi, La penna e la lira. Percorsi musicali nella lingua e nella letteratura italiana (Daniela Bombara) Cristina Sciammacca, Il teatro di poesia di Mario Luzi. Da Pietra oscura a Libro di Ipazia (Fabrizia Vita) Massimo Seriacopi, Pascoli da rivalutare. Gli studi danteschi inediti (Sara Gregori) Linda Terziroli, Un pacchetto di Gauloises. Una biografia di Guido Morselli (Giorgio Galetto)
Giuseppe Lo Castro, Nota introduttiva. Attualità della critica tra storia e retorica Franco Brioschi, Sull’identità della critica letteraria Costanzo Di Girolamo, Ritorno alla retorica Maria Pia Ellero, Un lettore in presenza d’altri. Brioschi sulla critica letteraria Nicola Merola, Lettura, critica e tradizione
Giuditta Isotti Rosowsky, Biblioteche, luogo di perdizione… Pietro Milone, Critica e poesia: il novecentesco malentendu. Su Ferroni, Debenedetti e l’oltre Daria Pescosolido, Sempre voler significare. Percorsi di senso e geometrie in Amelia Rosselli e Emily Dickinson Beatrice Stasi, Lo specifico della letteratura: inattendibilità e tabù in un racconto sveviano Dario Stazzone, La metafora architettonica ne I Vicerè di De Roberto
Luca D’Ascia, Delitto a Bolzano o il commissario sul divano Giovanni Di Malta, Del non mandarsi al Diavolo Alessio Giannanti, «Non troppo buio, non troppa luce». Il noir dei figli e dei padri in Marcello Fois Giuseppe Lo Castro, Cosmogonia degli addii. Il giallo a doppio fondo di Marcello Fois
Chiara Marasco, «Non ho scritto che un romanzo solo». Le ragioni di un dibattito Isotta Piazza, L’assassinio di via Belpoggio e la narrazione del modernismo italiano Mario Sechi, Punti fermi su Svevo romanziere, e nuove domande sul moderno e sul modernismo Caterina Verbaro, La lettura «interminabile». Rileggere Svevo alla luce del modernismo