Oblio, XIV, 50 Dicembre 2024 Scarica il numero in pdf voci Oblio saggi In questo numero: a fuoco Storia e cronistoria di Umberto Saba editoriale voci. Oblio a cura di Giuseppe Lo Castro, Elena Porciani, Caterina Verbaro Elena Porciani, Caterina Verbaro, Oblio, festa per «Oblio» Nicola Merola, Il piede in due scarpe Antonio Sichera, Per l’anniversario di «Oblio» Giulio Ferroni, Sull’oblio Stefano Giovannuzzi, Dati vs discorso: quale spazio per la letteratura? Paolo Sordi, La letteratura della cancellazione. La memoria del computer, la rete e l’oblio digitale Giuseppe Lo Castro, Abuso e consumo della memoria Massimiliano Tortora, L’oblio, la critica letteraria e la sua resistenza Giancarlo Alfano, Oblio, cancellazione, critica. Due scene e il problema dell’ermeneutica Paolo Giovannetti, «…l’ultima cosa che si dimenticherà». Oblio patito e oblio agito Daniela Brogi, Vedi alla voce: scrittrici Riccardo Castellana, Cent’anni di solitudine e l’oblio dei moderni Isotta Piazza, Paradigmi vecchi e nuovi Francesco Sielo, La necessità dell’oblio. Riflessioni sul canone contemporaneo Federico Bertoni, Se anche la controstoria diventa una moda Davide Savio, Il canone e lo spauracchio Emanuele Zinato, L’oblio della critica tra asservimento e rimemorazione Margherita Ganeri, L’oblio come censura: il caso della letteratura diasporica italiana Florian Mussgnug, L’antropocene ci insegna a leggere le opere del passato Teresa Spignoli, Il ‘diritto all’oblio’. Cancellare significa creare saggi. In questo numero: Jacopo Parodi, Un Leopardi per due. La Crestomazia della prosa nello specchio di una lettera di Bollati a Timpanaro Rosy Cupo, La disperazione come «forma» di rappresentazione. La novità di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello Rosario Carbone, Cronaca di un femminicidio annunciato: il modello verghiano nella Pigiatrice d’uva di Corrado Alvaro Nunzio Bellassai, Vitaliano Brancati e la rivista «Sur». La rete culturale degli anni Cinquanta attraverso le lettere inedite Annalisa Andreoni, Due amiche e altri racconti. Alba de Céspedes narratrice per «La Stampa» (1955-56) Monica Venturini, «Alla rincorsa d’un nuovo cielo». Figure mitiche della rivolta nella poesia di Amelia Rosselli Tommaso Dal Monte, Oltre lo stile traumatico. Goliarda Sapienza prima e dopo L’arte della gioia Lucia Battistel, Il latino dell’ultimo Luzi. Il protagonismo testuale di una lingua interrogata e interrogante interventi. In questo numero: Filomena D’Alto, Elena Porciani, Sulla convergenza tra diritto e letteratura. Riflessioni a quattro mani su un recente volume di Massimo La Torre a fuoco. Storia e cronistoria di Umberto Saba a cura di Nunzia Palmieri e Michele Paragliola Nunzia Palmieri, Michele Paragliola, Rileggere Saba Mattia Acetoso, Ernesto e la teatralità musicale della memoria Silvia Acocella, Tra i lembi della ferita: la frattura del trauma come spazio d’aria per le voci del Canzoniere Giuseppe Emiliano Bonura, Dalla storia testuale del Canzoniere all’edizione commentata Michele Paragliola, Il Canzoniere di Sabacome autogeografia Nunzio Ruggero, Finis Europae e «Nuova Europa». Saba, Trieste e la vertigine del dopoguerra Antonio Saccone, «Classicismo sui generis e quasi paradossale»: Saba secondo Montale recensioni AA.VV., Aldo Martello. Un editore dimenticato del Novecento (Alberto Cristofori) AA.VV., Anni Settanta. La grande narrazione (Stefania Lucamante) AA.VV., Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata (Francesca Fusco) AA.VV., Da questo altrove. Carmelo Bene e il Sud del Sud dei santi. Una cartografia (Simone Giuseppe Flocco) AA.VV., Dante trash. Sulla desacralizzazione della Commedia nella cultura contemporanea (Simona Cigliana) AA.VV., Frontiere/Fratture. Il senso del tempo nella storia della letteratura italiana (Giuseppe D'Angelo) AA.VV., Gadda (Isabel Zamboni) AA.VV., Gli attrezzi delle muse. Itinerari fra poesia e musica dalla modernità all’estremo contemporaneo (Walter Di Chiara) AA.VV., Metodo e passione. Studi sulla modernità letteraria in onore di Antonio Lucio Giannone (Maria Dimauro) AA.VV., Scrittrici italiane tra Otto e Novecento. Un’antologia: diari, memorie, lettere, viaggi, teatro, poesia, narrativa, saggistica, biografie, giornalismo (Elena Porciani) Elisabetta Bacchereti, Riletture contemporanee. Trittico per Calvino e altre indagini (Clementina Greco) Guido Bartolini, Letteratura della Guerra dell’Asse. Memoria italiana, autoassoluzione, responsabilità (1945-1974) (Francesco Castronovo) Carla Benedetti, Pasolini contro Calvino. Per una letteratura impura (Leonardo Paolucci) Marco Borrelli, Nell’officina del verismo. La novellistica della «Rassegna Settimanale» (Rainer Maria Ceci) Clodagh Brook, Florian Mussgnug, Giuliana Pieri, Intermedia in Italy. From Futurism to Digital Convergence (Emiliano Zappalà) Olga Campofreda, Dalla generazione all’individuo. Giovinezza, identità, impegno nell’opera di Pier Vittorio Tondelli (Giovanni Barracco) Eleonora Cardinale, Lo sguardo dell’archeologo. Calvino mai visto (Elisiana Fratocchi) Riccardo Cepach, La funzione S. E altri esperimenti di critica sveviana (Chiara Marasco) Marco Ceravolo, «Illuminare un po’ l’inferno». Simbologie del non umano in Dino Buzzati e Anna Maria Ortese (Giacomo De Fusco) Andrea Cerica, Pasolini e i poeti antichi. Scuola, poesia, teatri (Ginevra Latini) Alessandro Cinquegrani, I personaggi non torneranno? La letteratura contemporanea tra finizione e realtà (Ian Poggio) Maria Collevecchio, Luigi Pirandello a Palermo. La formazione e gli esordi (Diego Lupinetti) Franco Costabile, Via degli ulivi (Giuseppe Lo Castro) Stefano D’Arrigo, Il compratore di anime morte. Da «Le anime morte» di Nikolaj Gogol’ (Silvia Cavalli) Francesco De Nicola, Camillo Sbarbaro. Scrivere per vivere (Giulia Muraglia) Edmondo De Amicis, Sull’Oceano. In America (Anna Chiara Strafella) Giacomo Debenedetti, Poesia italiana del Novecento (Nicola Merola) Davide Di Poce, Fiera delle chimere. Il movimento immaginista nell’Italia tra le due guerre (Davide Viale) Laura Di Nicola, Un’idea di Calvino. Letture critiche e ricerche sul campo (Giulio Ciancamerla) Edoardo Esposito, Quale poesia? Considerazioni critiche tra passato e presente (Edoardo Panei) Federico Fastelli, IMAGETEXT. Frammenti per un’iconologia della letteratura (Elisa Caporiccio) Pier Luigi Ferro, Sul cammino del Melibeo. Studi e documenti per Gian Pietro Lucini (Sara Gregori) Alessandro Fiorillo, Le forze del fuori. Pasolini controluce (Chiara Portesine) Franco Fortini, Pareri editoriali per Einaudi (Niccolò Amelii) Jacopo Galavotti, Il celato ostentare. Su Umberto Saba e altri poeti del Novecento (Luca Sanseverino) Christian Genetelli, Sereni: Ancora sulla strada di Zenna (Beatrice Lorenzotti) Giulio Iacoli, Mascolinità in gioco. Politiche della rappresentazione in Buzzati (Carmelo D’Amelio) Holst Katsma, Morfologia del romanzo (Marta Accardi) Ginevra Latini, Italo Calvino e i classici latini. “Cosmicità” di Lucrezio, Ovidio e Plinio il Vecchio (Luigi Bianco) Fabio Moliterni, Finzioni meridionali. Il Sud e la letteratura italiana contemporanea (Giulia Marziali) Franco Moretti, Un paese lontano. Cinque lezioni sulla cultura americana (Nicola Merola) Tommaso Munari, L’Italia dei libri. L’editoria in dieci storie (Ian Poggio) Tommaso Pomilio, Il rovescio di un minuto. Nel cinema della scrittura, da Zavattini a Zanzotto (Giovanna Lo Monaco) Ivan Pupo, Pirandello e il demone del teatro. Dai Sei personaggi ai Giganti della montagna (Nunzio Bellassai) Michela Rossi Sebastiano, Il realismo obliquo nel romanzo italiano degli anni Trenta. Per lo studio di una contraddizione narrativa (Francesca Tomassini) Niccolò Scaffai, Poesia e critica nel Novecento. Da Montale a Rosselli (Giuseppe Candela) Gloria Scarfone, Anatomia del personaggio romanzesco. Storia, forme e teorie di una categoria letteraria (Paolo Cerutti) Lucinda Spera, Storia e destino nell’opera di Verga. Una nuova prospettiva etica (Chiara Tognarelli) Valentina Sturli, Professori di desiderio. Seduzione e rovina nel romanzo del Novecento (Tommaso Dal Monte) Sebastiano Timpanaro, Ritratti di filologi (Giuseppe Marrone) Marzio Zanantoni, Storie di edizioni. Libri e riviste del Novecento italiano (Riccardo Deiana)
Elena Porciani, Caterina Verbaro, Oblio, festa per «Oblio» Nicola Merola, Il piede in due scarpe Antonio Sichera, Per l’anniversario di «Oblio» Giulio Ferroni, Sull’oblio Stefano Giovannuzzi, Dati vs discorso: quale spazio per la letteratura? Paolo Sordi, La letteratura della cancellazione. La memoria del computer, la rete e l’oblio digitale Giuseppe Lo Castro, Abuso e consumo della memoria Massimiliano Tortora, L’oblio, la critica letteraria e la sua resistenza Giancarlo Alfano, Oblio, cancellazione, critica. Due scene e il problema dell’ermeneutica Paolo Giovannetti, «…l’ultima cosa che si dimenticherà». Oblio patito e oblio agito Daniela Brogi, Vedi alla voce: scrittrici Riccardo Castellana, Cent’anni di solitudine e l’oblio dei moderni Isotta Piazza, Paradigmi vecchi e nuovi Francesco Sielo, La necessità dell’oblio. Riflessioni sul canone contemporaneo Federico Bertoni, Se anche la controstoria diventa una moda Davide Savio, Il canone e lo spauracchio Emanuele Zinato, L’oblio della critica tra asservimento e rimemorazione Margherita Ganeri, L’oblio come censura: il caso della letteratura diasporica italiana Florian Mussgnug, L’antropocene ci insegna a leggere le opere del passato Teresa Spignoli, Il ‘diritto all’oblio’. Cancellare significa creare
Jacopo Parodi, Un Leopardi per due. La Crestomazia della prosa nello specchio di una lettera di Bollati a Timpanaro Rosy Cupo, La disperazione come «forma» di rappresentazione. La novità di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello Rosario Carbone, Cronaca di un femminicidio annunciato: il modello verghiano nella Pigiatrice d’uva di Corrado Alvaro Nunzio Bellassai, Vitaliano Brancati e la rivista «Sur». La rete culturale degli anni Cinquanta attraverso le lettere inedite Annalisa Andreoni, Due amiche e altri racconti. Alba de Céspedes narratrice per «La Stampa» (1955-56) Monica Venturini, «Alla rincorsa d’un nuovo cielo». Figure mitiche della rivolta nella poesia di Amelia Rosselli Tommaso Dal Monte, Oltre lo stile traumatico. Goliarda Sapienza prima e dopo L’arte della gioia Lucia Battistel, Il latino dell’ultimo Luzi. Il protagonismo testuale di una lingua interrogata e interrogante
Filomena D’Alto, Elena Porciani, Sulla convergenza tra diritto e letteratura. Riflessioni a quattro mani su un recente volume di Massimo La Torre
Nunzia Palmieri, Michele Paragliola, Rileggere Saba Mattia Acetoso, Ernesto e la teatralità musicale della memoria Silvia Acocella, Tra i lembi della ferita: la frattura del trauma come spazio d’aria per le voci del Canzoniere Giuseppe Emiliano Bonura, Dalla storia testuale del Canzoniere all’edizione commentata Michele Paragliola, Il Canzoniere di Sabacome autogeografia Nunzio Ruggero, Finis Europae e «Nuova Europa». Saba, Trieste e la vertigine del dopoguerra Antonio Saccone, «Classicismo sui generis e quasi paradossale»: Saba secondo Montale