Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Oblio, X, 40
a fuoco

Giuseppe Lo Castro


Come scrivere un epilogo (e altre incursioni nel laboratorio di Verga). Vagabondaggio, Il marito di Elena, Dal tuo al mio

Il saggio analizza tre casi esemplari del lavorio correttorio di Verga, saggiando le potenzialità di una lettura filologica che illumini le intenzioni e i risultati delle opere. In primo luogo è messa in luce la riscrittura per espansione dei testi narrativi raccolti in Vagabondaggio; e si indaga in particolare la progressiva caratterizzazione della voce narrante e del ruolo perturbante della memoria nella novella Quelli del colèra. Si sottolinea poi per Il marito di Elena come, nella primitiva stesura, il romanzo, cominciando con un processo, implicasse uno sguardo retrospettivo e giudicante; inoltre si analizzano il maggiore sviluppo narrativo del finale e le sue ragioni. Infine il caso di Dal tuo al mio rivela la complessità dell’explicit chiarendo le motivazioni che presiedono alle varianti decisive delle ultime righe. 

The essay analyzes three exemplary cases of Verga’s processing corrective work, testing the potential of a philological reading that illuminates the intentions and results of the works. Primarily, it highlights the rewriting by expansion of the narrative texts collected in Vagabondaggio; in particular, it investigates the progressive characterization of the narrator’s voice and the disturbing role of memory in the tale Quelli del colèra. It is then underlined for Il marito di Elena how, in the first draft, beginning with a trial, the novel implied a retrospective and judging point of view; moreover, the major narrative development of the ending the novel and its reasons are analyzed. Finally, the case of Dal tuo al mio reveals the complexity of the ‘explicit’ by clarifying the motivations that preside over the decisive variations of the last lines.

Cerca
Generic filters
Filter by Categorie
a fuoco
a fuoco 2
al presente
all'attenzione
editoriale
in circolo
interventi
recensioni
saggi
voci

L'ultimo numero