Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Oblio, XIII, 47
saggi

Virginia Bernardis


Disomogeneità narrative: un’analisi narratologica de Il marito di Elena

Il marito di Elena, romanzo poco conosciuto e, secondo il parere dello stesso Verga, non pienamente riuscito, pone nondimeno il lettore dinanzi a questioni che interessano lo sviluppo della poetica dell’autore. La recente edizione critica (Puliafito, 2019) offre l’occasione per ritornare sul testo da una prospettiva attenta alle tensioni che animano la narrazione. Quella che si propone è dunque una lettura narratologica che aiuti a cogliere la contraddittorietà e talvolta l’incoerenza di passaggi in cui il narratore analizza le psicologie dei personaggi. La presenza di differenti focalizzazioni e dispositivi narrativi, dalla “psycho-narration” al “quoted monologue”, invitano a ripensare l’opera come uno stadio in divenire della scrittura verghiana piuttosto che una involuzione rispetto allo sperimentalismo precedente. Intercettando nel contenuto e nella forma le dinamiche del profondo, Il marito di Elena si situa infatti in prossimità della ‘svolta interiore’ del secondo Ottocento.

Il marito di Elena, a little known and, in the opinion of Verga himself, not fully successful novel, nevertheless puts the reader in front of issues which inform the development of the author’s poetics. The recent critical edition (Puliafito, 2019) provides the opportunity to return to the text while being attentive to the tensions that animate the narrative. This work suggests a narratological reading of Verga’s novel, which might help to grasp the complexity and even the inconsistency of certain excerpts, where the narrator analyzes the characters’ psychologies. The presence of different focalizations and narrative devices, from the “psycho-narration” to the “quoted monologue”, invites to rethink the work as a significant stage in the making of Verga’s writing rather than an involution in comparison with the previous experimentalism. Intercepting in the novel’s content and form the dynamics of what lays deep, Il marito di Elena is in fact located close to the ‘inner turn’ of the second nineteenth century.

Cerca
Generic filters
Filter by Categorie
a fuoco
a fuoco 2
al presente
all'attenzione
editoriale
in circolo
interventi
recensioni
saggi
voci

L'ultimo numero