Elisa Caporiccio Elisa Caporiccio è assegnista di ricerca in Critica letteraria e letterature comparate, all’interno del progetto PRIN 2022 “Claudio Magris, intellettuale europeo. Ricognizione d’archivio, studio critico e valorizzazione del Fondo all’Archivio Bonsanti di Firenze” presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa principalmente delle scritture in prosa del secondo Novecento, di critica e teoria letteraria; gli esiti delle sue ricerche si leggono su «Quaderni del ‘900», «Poli-femo», e nella monografia La trama dell’allegoria. Scritture di ricerca e istanza allegorica nel secondo Novecento italiano (2022). Collabora con «Oblio» e «Arabeschi». recensioni - Chiara Portesine, «Una specie di Biennale allargata». Il giuoco dell’ecfrasi nel secondo romanzo di Edoardo Sanguineti - Oblio, XII, 45 recensioni - Alessandro Bonsanti, Carlo Emilio Gadda, «Sono il pero e la zucca di me stesso». Carteggio 1930-1970, premessa di Gloria Manghetti - Oblio, XI, 41 recensioni - Francesco Muzzioli, Mario Lunetta. La scrittura all’opposizione - Oblio, VIII, 32 recensioni - Marco Rustioni, Allegoria. Storia e interpretazione - Oblio, VIII, 29 recensioni - Elena Porciani, Nel laboratorio della finzione. Modi narrativi e memoria poietica in Elsa Morante - Oblio, IX, 34-35
recensioni - Chiara Portesine, «Una specie di Biennale allargata». Il giuoco dell’ecfrasi nel secondo romanzo di Edoardo Sanguineti - Oblio, XII, 45
recensioni - Alessandro Bonsanti, Carlo Emilio Gadda, «Sono il pero e la zucca di me stesso». Carteggio 1930-1970, premessa di Gloria Manghetti - Oblio, XI, 41
recensioni - Elena Porciani, Nel laboratorio della finzione. Modi narrativi e memoria poietica in Elsa Morante - Oblio, IX, 34-35