Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Isabella Becherucci

Isabella Becherucci, formatasi alla scuola fiorentina di Domenico De Robertis e perfezionata alla Scuola Normale Superiore di Pisa con Alfredo Stussi, insegna come professore ordinario Letteratura italiana e Didattica della letteratura italiana all’Università Europea di Roma. Fa parte del dottorato Filologia, Letteratura italiana, Linguistica dell’Università degli Studi di Firenze.

Ha militato per più di un decennio nel gruppo dei poeti che fondarono la rivista di poesia comparata Semicerchio (1985-).

È condirettore della rivista di letteratura italiana Per leggere. I generi della letteratura (2001-) e fa parte dei comitati scientifici della Rivista di studi manzoniani e degli Annali manzoniani.

È membro del consiglio scientifico del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Si è dedicata alla carriera scientifica con pubblicazioni che spaziano dal Rinascimento (in particolare Jacopo Sannazaro) all’età moderna, dando significativo spazio al Risorgimento e all’opera di Alessandro Manzoni, sempre affrontata con le armi della filologia e della ricostruzione storica.

Con Imprimatur. Si stampi Manzoni (Marsilio, 2020) ha cercato di rivolgersi a un pubblico non necessariamente specializzato, puntando sull’attualità del messaggio politico e morale del grande scrittore.

Con il romanzo Gli amici di Brusuglio (Giulio Perrone Editore, 2021: Premio Firenze, XL Edizione, Premio speciale 2023) è approdata alla narrativa.


Cerca
Generic filters
Filter by Categorie
a fuoco
a fuoco 2
al presente
all'attenzione
editoriale
in circolo
interventi
recensioni
saggi
voci

L'ultimo numero