Katia Trifirò Katia Trifirò (1983) collabora con l’Università di Messina, dove nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. È stata docente a contratto di Drammaturgia e Scrittura Scenica. Ha pubblicato un volume sull’intera opera di Beniamino Joppolo (Dal Futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo, Le Lettere, 2012). I suoi interessi scientifici comprendono prevalentemente la drammaturgia italiana contemporanea, i performance studies, i rapporti tra letteratura, teatro e cinema. Tra gli autori di cui si è occupata ci sono D’Annunzio, Pirandello, Svevo, Buzzati, Wilcock. a fuoco - Performance tra testo e corpo: Bene, Eduardo, Fo e la ricezione critica degli attori che scrivono - Oblio, XI, 42-43 recensioni - Donatella Orecchia, Stravedere la scena. Carlo Quartucci. Il viaggio nei primi venti anni 1959-1979 - Oblio, XI, 41 recensioni - AA.VV., Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa, a cura di Cuppone - Oblio, VII, 25 recensioni - Alfredo Sgroi, «L’Anima dentro la notte che sogna». Gli incantesimi del mago Pirandello - Oblio, VI, 24 recensioni - AA.VV., Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1916-2016). Atti del 53° Convegno internazionale di studi pirandelliani, a cura di Milioto - Oblio, VI, 22-23 recensioni - Joseph Farrell, Dario e Franca. La biografia della coppia Fo/Rame attraverso la storia italiana - Oblio, VI, 21 recensioni - Francesco Muzzioli, Ironia - Oblio, V, 20 recensioni - Massimiliano Tortora, Vivere la propria contraddizione. Immanenza e trascendenza in Ossi di seppia di Eugenio Montale - Oblio, V, 18-19 recensioni - Paolo Puppa, La Serenissima in scena: da Goldoni a Paolini - Oblio, V, 17 recensioni - Luca Ronconi, Prove di autobiografia, a cura di Giovanni Agosti - Oblio, IX, 33 recensioni - Franco Zangrilli, Le muse di Buzzati. Realtà e Mistero - Oblio, III, 9-10 recensioni - Carlo Titomanlio, Dalla parola all’azione: forme della didascalia drammaturgica (1900-1930) - Oblio, III, 12 recensioni - Andrea Gialloreto, I cantieri dello sperimentalismo. Wilcock, Manganelli, Gramigna e altro Novecento - Oblio, III, 11 recensioni - Cecilia Bello Minciacchi, Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo - Oblio, II, 8 recensioni - Massimiliano Tortora, Letteratura e politiche culturali. Note critiche sul Novecento italiano - Oblio, II, 6-7 recensioni - AA.VV., Al di là del Futurismo: Filippo Tommaso Marinetti, scrittore. Atti del Convegno (New York, 12-13 novembre 2009), a cura di Gino Tellini e Paolo Valesio - Oblio, II, 5 recensioni - Fabio Rossi, Uno sguardo sul caos. Analisi linguistica della Dolce vita con la trascrizione integrale dei dialoghi - Oblio, I, 4 recensioni - Cosimo Cucinotta, Mario Luzi. Le stagioni del giusto (1935 – 1960) - Oblio, I, 2-3 recensioni - Dario Tomasello, Francesca Polacci, Bisogno furioso di liberare le parole. Tra verbale e visivo: percorsi analitici delle Tavole parolibere futuriste - Oblio, I, 1 recensioni - AA.VV., Annibale Ruccello e il teatro nel secondo Novecento. A cura di Pasquale Sabbatino - Oblio, I, 1
a fuoco - Performance tra testo e corpo: Bene, Eduardo, Fo e la ricezione critica degli attori che scrivono - Oblio, XI, 42-43
recensioni - Donatella Orecchia, Stravedere la scena. Carlo Quartucci. Il viaggio nei primi venti anni 1959-1979 - Oblio, XI, 41
recensioni - AA.VV., Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa, a cura di Cuppone - Oblio, VII, 25
recensioni - Alfredo Sgroi, «L’Anima dentro la notte che sogna». Gli incantesimi del mago Pirandello - Oblio, VI, 24
recensioni - AA.VV., Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1916-2016). Atti del 53° Convegno internazionale di studi pirandelliani, a cura di Milioto - Oblio, VI, 22-23
recensioni - Joseph Farrell, Dario e Franca. La biografia della coppia Fo/Rame attraverso la storia italiana - Oblio, VI, 21
recensioni - Massimiliano Tortora, Vivere la propria contraddizione. Immanenza e trascendenza in Ossi di seppia di Eugenio Montale - Oblio, V, 18-19
recensioni - Carlo Titomanlio, Dalla parola all’azione: forme della didascalia drammaturgica (1900-1930) - Oblio, III, 12
recensioni - Andrea Gialloreto, I cantieri dello sperimentalismo. Wilcock, Manganelli, Gramigna e altro Novecento - Oblio, III, 11
recensioni - Cecilia Bello Minciacchi, Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo - Oblio, II, 8
recensioni - Massimiliano Tortora, Letteratura e politiche culturali. Note critiche sul Novecento italiano - Oblio, II, 6-7
recensioni - AA.VV., Al di là del Futurismo: Filippo Tommaso Marinetti, scrittore. Atti del Convegno (New York, 12-13 novembre 2009), a cura di Gino Tellini e Paolo Valesio - Oblio, II, 5
recensioni - Fabio Rossi, Uno sguardo sul caos. Analisi linguistica della Dolce vita con la trascrizione integrale dei dialoghi - Oblio, I, 4
recensioni - Dario Tomasello, Francesca Polacci, Bisogno furioso di liberare le parole. Tra verbale e visivo: percorsi analitici delle Tavole parolibere futuriste - Oblio, I, 1
recensioni - AA.VV., Annibale Ruccello e il teatro nel secondo Novecento. A cura di Pasquale Sabbatino - Oblio, I, 1