Loredana Cardassi Loredana Cardassi ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi su “I Canti Orfici di Dino Campana. La soglia come figura del moderno” Il suo interesse a individuare la persistenza di forme mitiche nella letteratura modernista l’ha condotta a studiare il motivo del sorriso degli dei e degli uomini nei Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese. Si interessa, attualmente, degli elementi cosmologici presenti nell’opera di Tomasi di Lampedusa. È docente di discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di II grado. recensioni - Guido Guglielmi, Critica del nonostante. Perché è ancora necessaria la critica letteraria, a cura di Cucchiaroni, Prefazione di Lorenzini - Oblio, VIII, 29 recensioni - Maria Antonietta Ferraloro, L’opera-orologio. Saggi sul Gattopardo - Oblio, VII, 25 recensioni - Maria Antonietta Ferraloro, Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo - Oblio, VI, 24
recensioni - Guido Guglielmi, Critica del nonostante. Perché è ancora necessaria la critica letteraria, a cura di Cucchiaroni, Prefazione di Lorenzini - Oblio, VIII, 29
recensioni - Maria Antonietta Ferraloro, Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo - Oblio, VI, 24