Paolo Pizzimento Paolo Pizzimento ha conseguito la laurea con lode in Filologia moderna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi su La Metafisica dell’Amore nella «Vita nuova» di Dante. È dottorando di ricerca in Scienze cognitive presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina, ove collabora con la cattedra di Letteratura italiana contemporanea, Letteratura teatrale italiana e Performatività della letteratura ed è membro del comitato di redazione della rivista «Mantichora. Periodico del Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative». Collabora, inoltre, con la cattedra di Letteratura italiana e Filologia e critica dantesca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. Si occupa principalmente di studi danteschi, cui ha dedicato diverse pubblicazioni che affrontano con specifico riguardo l’intertestualità, la metaforologia, e i contatti dell’opera di Dante con la teologia e la filosofia del suo tempo. I suoi interessi vertono, in generale, sulla letteratura medievale, la sua interpretazione, il suo rapporto con la tradizione letteraria classica e i suoi aspetti performativi. Sul fronte della letteratura contemporanea, ha dedicato alcuni sondaggi a Curzio Malaparte e agli autori siciliani del secondo Novecento. a fuoco - Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario - Oblio, XI, 42-43 recensioni - Francesco Benozzo, Poesia, scienza e dissidenza Interviste (2015-2020) - Oblio, X, 40 recensioni - Maria Silvia Assante, L’ analfabeta musicale. Eugenio Montale da «Accordi» a «Prime alla Scala» - Oblio, X, 38-39 recensioni - Marco Martinelli, Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia - Oblio, X, 37 recensioni - Agnese Amaduri, L’officina de I Viceré. La genesi del romanzo attraverso l’epistolario di Federico de Roberto - Oblio, VIII, 32 recensioni - Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana - Oblio, IX, 36 recensioni - Marco De Marinis, Al limite del teatro. Utopie, progetti e aporie nella ricerca teatrale degli anni Sessanta e Settanta - Oblio, IX, 34-35 recensioni - Stefano Casi, I teatri di Pasolini - Oblio, IX, 33
a fuoco - Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario - Oblio, XI, 42-43
recensioni - Maria Silvia Assante, L’ analfabeta musicale. Eugenio Montale da «Accordi» a «Prime alla Scala» - Oblio, X, 38-39
recensioni - Marco Martinelli, Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia - Oblio, X, 37
recensioni - Agnese Amaduri, L’officina de I Viceré. La genesi del romanzo attraverso l’epistolario di Federico de Roberto - Oblio, VIII, 32
recensioni - Marco De Marinis, Al limite del teatro. Utopie, progetti e aporie nella ricerca teatrale degli anni Sessanta e Settanta - Oblio, IX, 34-35