Roberto Talamo Roberto Talamo è componente del comitato editoriale della rivista Enthymema (Università di Milano) e del Gruppo di Ricerca Internazionale Harpocrates (www.harpocrates.eu). È corrispondente per l’Italia del Fonds Ricœur di Parigi. Cultore della Materia in “Letterature Comparate” presso l’Università di Bari, nel 2019, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di seconda fascia in Critica Letteraria e Letterature Comparate (10/F4). I suoi studi si sono concentrati sulla definizione del concetto di “identità narrativa” (Ricœur), sul ruolo dell’autore nella relazione estetica con il lettore, sulle teorie psicoanalitiche della letteratura. Ha pubblicato due monografie: Intenzione e iniziativa (Progedit, Bari 2013) e Forme letterarie e teorie psicoanalitiche (Ledizioni, Milano 2018). Ha pubblicato saggi su diversi temi di teoria letteraria e su autori della letteratura italiana letti in ottica comparatistica (Dante, Isabella Morra, Manzoni, Fortini). a fuoco - Idea dell’ufficio: l’Editoriale Ypsilon in Aracoeli. Morante, Walser e la letteratura d’azienda - Oblio, XIII, 47 recensioni - Massimiliano Mancini, Per dir la verità. Manzoni fra romanzo e storiografia - Oblio, II, 5 recensioni - AA.VV., Cavalcare la luce. Scienza e letteratura, a cura di Giovanna Ioli - Oblio, I, 4 recensioni - Franco Fortini, Lezioni sulla traduzione, a cura di Maria Vittoria Tirinato - Oblio, I, 2-3 recensioni - Fabrizio Podda, Il senso della scena. Lirica e iconicità nella poesia di Franco Fortini - Oblio, I, 1 recensioni - AA.VV., «Scrivere è chiedersi come è fatto il mondo». Per Amelia Rosselli, a cura di Caterina Verbaro - Oblio, I, 1
a fuoco - Idea dell’ufficio: l’Editoriale Ypsilon in Aracoeli. Morante, Walser e la letteratura d’azienda - Oblio, XIII, 47
recensioni - Massimiliano Mancini, Per dir la verità. Manzoni fra romanzo e storiografia - Oblio, II, 5
recensioni - Franco Fortini, Lezioni sulla traduzione, a cura di Maria Vittoria Tirinato - Oblio, I, 2-3
recensioni - Fabrizio Podda, Il senso della scena. Lirica e iconicità nella poesia di Franco Fortini - Oblio, I, 1
recensioni - AA.VV., «Scrivere è chiedersi come è fatto il mondo». Per Amelia Rosselli, a cura di Caterina Verbaro - Oblio, I, 1