Francesca Medaglia (Roma, 1984) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica nel 2013 è attualmente ricercatrice (Rtda) in Critica letteraria e Letterature comparate presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne di Sapienza – Università di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica nel 2013 presso la stessa Università con una tesi intitolata La scrittura a quattro mani. Nel 2015/2016 con una borsa di studio Postdottorato “British Academy” dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha svolto presso University College London la ricerca “Forme e significati della scrittura a quattro mani: tra allegoria e psicoanalisi”. Nel 2016 con una borsa di studio “Benno Geiger” ha svolto presso il Centro Branca – Fondazione Cini la ricerca “Le possibili collaborazioni tra artisti ed il dibattito letterario durante il Futurismo attraverso lo studio dei documenti del Fondo Botta”. Ha collaborato con l’Ufficio Redazione Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei e ha fatto parte del Comitato direttivo del ‘Centro Studi sul Capo Verde e sulle piccole isole’ dell’Università del Salento. È autrice, tra l’altro, di quattro volumi: La scrittura a quattro mani (Pensa Multimedia, 2014), Asimmetrie ibride nella critica di Antonino Contiliano (CFR, 2014), Il ritmo dei tempi in Antonino Contiliano (Empirìa, 2014) e Autore/personaggio: interferenze, complicazioni e scambi di ruolo. Autori e personaggi complessi nella contemporaneità letteraria e transmediale (Lithos, 2020). Ha tenuto relazioni in Convegni nazionali ed internazionali. recensioni - AA. VV., Attraversando il Novecento. Saggi e scritti per Silvana Cirillo - Oblio, XI, 44 saggi - Fuoco grande di Pavese e Garufi - Oblio, IV, 16 recensioni - Jason Mittell, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, a cura di Guarnaccia, Barra - Oblio, VIII, 32 recensioni - Cristina Montagnani, Pierandrea De Lorenzo, Come lavorava d’Annunzio - Oblio, VIII, 32 recensioni - Anna Folli, MoranteMoravia. Storia di un amore - Oblio, VIII, 30-31 recensioni - Lucinda Spera, «Un gran debito di mente e di cuore». Il carteggio inedito tra Alba de Céspedes e Libero de Libero (1944-1977) - Oblio, VII, 26-27 recensioni - Elio Vittorini, Si diverte tanto a tradurre? Lettere a Lucia Rodocanachi 1933-1943, a cura di Cavallari e Esposito - Oblio, VII, 25
recensioni - AA. VV., Attraversando il Novecento. Saggi e scritti per Silvana Cirillo - Oblio, XI, 44
recensioni - Jason Mittell, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, a cura di Guarnaccia, Barra - Oblio, VIII, 32
recensioni - Lucinda Spera, «Un gran debito di mente e di cuore». Il carteggio inedito tra Alba de Céspedes e Libero de Libero (1944-1977) - Oblio, VII, 26-27
recensioni - Elio Vittorini, Si diverte tanto a tradurre? Lettere a Lucia Rodocanachi 1933-1943, a cura di Cavallari e Esposito - Oblio, VII, 25