Dario Tomasello Dario Tomasello insegna Culture dell’Italia contemporanea e Drammaturgia presso l’Università di Messina, dove coordina il DAMS e ha fondato il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali (UNIVERSITEATRALI). Ha tradotto e curato il manuale di Richard Schechner, Introduzione ai Performance Studies (CUE Press, 2018). Dirige per Editoria & Spettacolo la collana “FARETESTO”, dedicata ad un repertorio di testi della drammaturgia italiana contemporanea. Dirige, con Massimo Fusillo, la collana di studi sulla Performatività delle Arti “ALTERAZIONI” per la casa editrice Le Lettere di Firenze. Dirige, dal 2011, “Mantichora. Italian Journal of Performance Studies”. È stato Visiting Professor alla Sorbonne Nouvelle – Paris III e ha tenuto conferenze in molti Atenei e Istituzioni italiane ed internazionali (fra cui: Nanterre – Paris X; Columbia University; State University of New York; New York University; Istituto Italiano di Cultura di Chicago; Katholieke Universiteit Leuven; Gent University). Il suo ultimo volume s’intitola: Playtelling. Performance narrative nell’Italia contemporanea (Marsilio, 2021). a fuoco - Introduzione - Oblio, XI, 42-43 a fuoco - Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario - Oblio, XI, 42-43 a fuoco - Text and Time of Performance. Four Questions to Richard Schechner - Oblio, XI, 42-43 saggi - Pascoli, D’Annunzio: due foto - Oblio, VIII, 30-31 recensioni - Michele Perriera, Uno scrittore in redazione. Articoli, cronache, critiche, commenti di vita culturale. «L’Ora» 1961-1992 - Oblio, XI, 41 recensioni - Antonio Lucio Giannone, Ricognizioni novecentesche. Studi di letteratura italiana contemporanea - Oblio, X, 40 recensioni - Alessandro Fontana, La scena - Oblio, X, 38-39 recensioni - Salvatore Ferlita, Palermo di carta. Guida letteraria della città - Oblio, X, 37 recensioni - AA.VV., A venti anni dal Nobel. Atti del Convegno su Dario Fo, a cura di Benzoni, Colamartino, Fiaschini, Quinto - Oblio, VIII, 32 recensioni - Claudio Morganti, La grazia non pensa. Discorsi intorno al teatro - Oblio, VIII, 29 recensioni - Enrico Pitozzi, Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari - Oblio, VII, 28 recensioni - Lorenzo Mango, Alla scoperta di nuovi sensi. Il Tattilismo futurista - Oblio, VII, 26-27 recensioni - Mimma Valentino, Il Nuovo Teatro in Italia 1976-1985 - Oblio, VII, 25 recensioni - AA.VV., La Terza Avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, a cura di Mei - Oblio, VI, 24 recensioni - Salvatore Margiotta, Il nuovo teatro in Italia 1968-1975 - Oblio, VI, 22-23 recensioni - Piermario Vescovo, A viva voce. Percorsi del genere drammatico - Oblio, VI, 21 recensioni - Valentina Valentini, Nuovo teatro made in Italy 1963-2013, con saggi di Barsotti, Grazioli, Orecchia - Oblio, V, 20 recensioni - AA.VV., Tendencias culturales en Italia entre Literatura, arte y traducción , a cura di Caprara e Ghignoli - Oblio, V, 20 recensioni - Simone Giorgino, L’ultimo trovatore. Le opere letterarie di Carmelo Bene - Oblio, V, 18-19 recensioni - Emanuele Trevi, Il viaggio iniziatico - Oblio, V, 17 recensioni - Mirella Schino, Racconti del grande attore. Tra Rachel e la Duse - Oblio, IX, 36 recensioni - Alessandro Tinterri, Savinio e lo spettacolo - Oblio, IX, 33 recensioni - Salvatore Silvano Nigro, Il portinaio del diavolo. Occhiali e altre inquietudini - Oblio, IV, 16 recensioni - Marina Paino, Signore e signorine di Guido Gozzano - Oblio, III, 9-10 recensioni - AA.VV., La mia poetica. Sulla drammaturgia italiana contemporanea, a cura di Di Giammarco – Ananasso - Oblio, III, 12 recensioni - Marco Manotta, La cognizione degli effetti. Studi sul lessico estetico di Leopardi - Oblio, III, 11 recensioni - Andrea Cedola, La tinta uniforme del romanzo. Il ciclo verghiano dell’eros - Oblio, II, 8 recensioni - Giuseppe Lo Castro, La verità difficile. Indagini su Verga - Oblio, II, 6-7 recensioni - Bartolo Calderone, Della visione e dell’enigma. Umberto Saba da Petrarca all’Europa - Oblio, II, 6-7 recensioni - Paolo Puppa, Racconti del palcoscenico. Dal Rinascimento a Gadda - Oblio, II, 5 recensioni - AA.VV., Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni settanta a oggi, a cura di Andrea Afribo e Emanuele Zinato - Oblio, II, 5 recensioni - Giuliano Tabacco, Libri di piombo. Memorialistica e narrativa della lotta armata in Italia - Oblio, I, 4 recensioni - AA.VV., Malaitalia. Dalla mafia alla cricca e oltre, a cura di Ranieri Polese - Oblio, I, 4 recensioni - Valentina Venturini, Raffaele Viviani. La Compagnia, Napoli e l’Europa - Oblio, I, 2-3 recensioni - Anna Barsotti, La lingua teatrale di Emma Dante mPalermu, Carnezzeria, Vita mia - Oblio, I, 2-3 recensioni - Tatiana Cescutti, Les origines mythiques du Futurisme. Marinetti poète simboliste (1902-1908) - Oblio, I, 1 recensioni - Marco Antonio Bazzocchi, I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema - Oblio, I, 1 recensioni - Franco Vazzoler, Il chierico e la scena. Cinque capitoli su Sanguineti e il teatro - Oblio, I, 1
a fuoco - Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario - Oblio, XI, 42-43
recensioni - Michele Perriera, Uno scrittore in redazione. Articoli, cronache, critiche, commenti di vita culturale. «L’Ora» 1961-1992 - Oblio, XI, 41
recensioni - Antonio Lucio Giannone, Ricognizioni novecentesche. Studi di letteratura italiana contemporanea - Oblio, X, 40
recensioni - AA.VV., A venti anni dal Nobel. Atti del Convegno su Dario Fo, a cura di Benzoni, Colamartino, Fiaschini, Quinto - Oblio, VIII, 32
recensioni - Enrico Pitozzi, Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari - Oblio, VII, 28
recensioni - Lorenzo Mango, Alla scoperta di nuovi sensi. Il Tattilismo futurista - Oblio, VII, 26-27
recensioni - AA.VV., La Terza Avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, a cura di Mei - Oblio, VI, 24
recensioni - Valentina Valentini, Nuovo teatro made in Italy 1963-2013, con saggi di Barsotti, Grazioli, Orecchia - Oblio, V, 20
recensioni - AA.VV., Tendencias culturales en Italia entre Literatura, arte y traducción , a cura di Caprara e Ghignoli - Oblio, V, 20
recensioni - Simone Giorgino, L’ultimo trovatore. Le opere letterarie di Carmelo Bene - Oblio, V, 18-19
recensioni - Salvatore Silvano Nigro, Il portinaio del diavolo. Occhiali e altre inquietudini - Oblio, IV, 16
recensioni - AA.VV., La mia poetica. Sulla drammaturgia italiana contemporanea, a cura di Di Giammarco – Ananasso - Oblio, III, 12
recensioni - Marco Manotta, La cognizione degli effetti. Studi sul lessico estetico di Leopardi - Oblio, III, 11
recensioni - Andrea Cedola, La tinta uniforme del romanzo. Il ciclo verghiano dell’eros - Oblio, II, 8
recensioni - Bartolo Calderone, Della visione e dell’enigma. Umberto Saba da Petrarca all’Europa - Oblio, II, 6-7
recensioni - AA.VV., Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni settanta a oggi, a cura di Andrea Afribo e Emanuele Zinato - Oblio, II, 5
recensioni - Giuliano Tabacco, Libri di piombo. Memorialistica e narrativa della lotta armata in Italia - Oblio, I, 4
recensioni - AA.VV., Malaitalia. Dalla mafia alla cricca e oltre, a cura di Ranieri Polese - Oblio, I, 4
recensioni - Anna Barsotti, La lingua teatrale di Emma Dante mPalermu, Carnezzeria, Vita mia - Oblio, I, 2-3
recensioni - Tatiana Cescutti, Les origines mythiques du Futurisme. Marinetti poète simboliste (1902-1908) - Oblio, I, 1
recensioni - Marco Antonio Bazzocchi, I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema - Oblio, I, 1
recensioni - Franco Vazzoler, Il chierico e la scena. Cinque capitoli su Sanguineti e il teatro - Oblio, I, 1