Fabrizio Sinisi Fabrizio Sinisi si è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari, specializzandosi in Filologia moderna con una tesi sul teatro di Giovanni Testori. Esordisce in volume con la raccolta poetica La fame (Archinto, 2011). Collabora regolarmente con il mensile Studi Cattolici, con il quotidiano online www.ilsussidiario.net dove sono apparsi alcuni suoi studi su Dante, Leopardi, Baudelaire, Kafka, Ungaretti, Luzi, Pasolini, Raboni. In teatro, ha lavorato come dramaturg a numerose messinscene: tra le altre si ricordano I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori (Milano, Teatro Grassi, 2010) e l’opera lirica Lo stesso mare di Fabio Vacchi e Amos Oz (Bari, Teatro Petruzzelli, 2011), entrambe per la regia di Federico Tiezzi; La morsa di Luigi Pirandello (Firenze, Cortile del Museo Nazionale del Bargello, 2011), per la regia di Arturo Cirillo. Ha tradotto e curato la drammaturgia del testo Giobbe, o la tortura dagli amici di Fabrice Hadjadi (Marietti 2011), messo in scena con la regia di Andrea Maria Carabelli (Rimini, Meeting Internazionale per l’Amicizia fra i Popoli, 2011). Sempre nel 2011 ha scritto i prologhi e curato la drammaturgia del Woyzeck di Georg Büchner a cura di Federico Tiezzi (Pontedera, 2011), all’interno dell’esperienza del «Teatro Laboratorio della Toscana». Nel 2012 viene messo in scena il suo dramma in versi La grande passeggiata (Bari, Teatro Royal), per la regia di Federico Tiezzi e l’interpretazione, fra gli altri, di Sandro Lombardi. Di recente pubblicazione (Titivillus, Pisa 2013) è il volume Il Teatro Laboratorio della Toscana, a cura di Leonardo Mello, dove compaiono alcuni suoi scritti saggistici di argomento teatrale e drammaturgico. saggi - Lettura di Inquisizione di Diego Fabbri - Oblio, IV, 14-15 recensioni - Mauro Bignamini, Mettere in ordine il mondo? Cinque studi sul Pasticciaccio - Oblio, IV, 13 recensioni - Maria Antonietta Terzoli, Alle sponde del tempo consunto. Carlo Emilio Gadda dalle poesie di guerra al Pasticciaccio - Oblio, III, 9-10 recensioni - Antonio Lucio Giannone, Modernità del Salento. Scrittori, critici, artisti del Novecento e oltre - Oblio, III, 9-10 recensioni - Carlo Emilio Gadda, «Un gomitolo di concause». Lettere a Pietro Citati (1957-1969), a cura di Giorgio Pinotti - Oblio, III, 12 recensioni - Valentino Baldi, Reale invisibile. Mimesi e interiorità nella narrativa di Pirandello e Gadda - Oblio, III, 11
recensioni - Mauro Bignamini, Mettere in ordine il mondo? Cinque studi sul Pasticciaccio - Oblio, IV, 13
recensioni - Maria Antonietta Terzoli, Alle sponde del tempo consunto. Carlo Emilio Gadda dalle poesie di guerra al Pasticciaccio - Oblio, III, 9-10
recensioni - Antonio Lucio Giannone, Modernità del Salento. Scrittori, critici, artisti del Novecento e oltre - Oblio, III, 9-10
recensioni - Carlo Emilio Gadda, «Un gomitolo di concause». Lettere a Pietro Citati (1957-1969), a cura di Giorgio Pinotti - Oblio, III, 12
recensioni - Valentino Baldi, Reale invisibile. Mimesi e interiorità nella narrativa di Pirandello e Gadda - Oblio, III, 11