Giuliano Cenati Giuliano Cenati insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. È studioso delle scritture sperimentali e dei generi misti nell’ambito della modernità letteraria, a cui ha dedicato diversi saggi apparsi su «Problemi», «Acme», «Otto/Novecento», «Tirature». Ha curato antologie della novellistica di Luigi Capuana e degli Scapigliati milanesi (Cuem, 2007); si è occupato particolarmente della forma racconto in Gadda, Delfini, Savinio, Wilcock; è autore delle monografie Torniamo a bomba. I ghiribizzi narrativi di Vittorio Imbriani (Led, 2004), Disegni, bizze e fulmini. I racconti di Carlo Emilio Gadda (Ets, 2010), Frammenti e meraviglie. Gadda e i generi della prosa breve (Unicopli, 2010). saggi - Il peggiore dei mali secondo Giovanni Mosca - Oblio, III, 9-10 recensioni - AA.VV., I Quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani - Oblio, III, 11 recensioni - Davide Dalmas, Il saggio, il gusto e il cliché. Per un’interpretazione di Mario Praz - Oblio, II, 6-7 recensioni - Stefania Sini, Michail Bachtin Una critica del pensiero dialogico - Oblio, II, 5 recensioni - Bruno Pischedda, Scrittori polemisti. Pasolini, Sciascia, Arbasino, Testori, Eco - Oblio, I, 4 recensioni - Isotta Piazza, I personaggi lettori nell’opera di Italo Calvino - Oblio, I, 2-3 recensioni - Elisa Gambaro, Il protagonismo femminile nell’opera di Ada Negri - Oblio, I, 1 recensioni - Andrea Mirabile, Scrivere la pittura. La “funzione Longhi” nella letteratura italiana - Oblio, I, 1
recensioni - Davide Dalmas, Il saggio, il gusto e il cliché. Per un’interpretazione di Mario Praz - Oblio, II, 6-7
recensioni - Bruno Pischedda, Scrittori polemisti. Pasolini, Sciascia, Arbasino, Testori, Eco - Oblio, I, 4
recensioni - Andrea Mirabile, Scrivere la pittura. La “funzione Longhi” nella letteratura italiana - Oblio, I, 1