Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Rosario Carbone

Rosario Carbone (Vibo Valentia, 1994) ha conseguito la laurea triennale in Lettere classiche all’Università di Messina (tesi in Letteratura italiana dal titolo Evoluzione del personaggio di Marfisa in quattro poemi rinascimentali) e poi quella magistrale in Filologia moderna all’Università di Verona (tesi in Filologia romanza dal titolo I trovatori in Sicilia: manoscritti, traduzioni e musica alla corte di Federico II).

È dottorando di ricerca in “Scienze Umanistiche” presso l’Università di Messina, con un progetto di ricerca sull’edizione critica della Marfisa bizzarra di Giovan Battista Dragoncino da Fano.

È inoltre docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado e si occupa di divulgazione letteraria, collaborando con alcune riviste divulgative e di settore come «SoloLibri.net», «La COOLtura» e «Metaphorica. Semestrale di poesia».

Fra i suoi interessi di ricerca vi sono la letteratura cavalleresca rinascimentale, la lirica italiana delle origini, la canzone d’autore italiana e l’opera di Corrado Alvaro su cui ha scritto alcuni contributi (già pubblicati o in corso di pubblicazione).


Cerca
Generic filters
Filter by Categorie
a fuoco
a fuoco 2
al presente
all'attenzione
editoriale
in circolo
interventi
recensioni
saggi
voci

L'ultimo numero