Simona Onorii Simona Onorii è dottoranda del Ciclo XXXII presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi RomaTre. Sul versante ottocentesco ho lavorato sul romanzo storico di Ippolito Nievo, Le confessioni d’un italiano, analizzato sia nelle sue strutture e caratteristiche principali sia in rapporto con il modello manzoniano per la mia tesi di laurea triennale. Successivamente mi sono, invece, occupata della figura di Gabriele d’Annunzio in particolare ho analizzato i rapporti intertestuali e intratestuali presenti nei romanzi del “superuomo”, ovvero Il Trionfo della Morte, Le Vergini delle Rocce, Il fuoco). Lavoro che ho portato avanti nella mia tesi di laurea magistrale sotto la guida della Prof.ssa Simona Costa e che si è avvalso anche di un periodo di nove mesi di ricerca alla Bibliotèque nationale de France a Parigi. Il progetto di dottorato si basa sul teatro in lingua italiana di Gabriele d’Annunzio, dall’esordio de La città morta fino alla Fedra, di cui ho analizzati il ruolo del paesaggio avvalendomi anche degli studi geocritici. Ho recentemente pubblicato un articolo sulla rivista «Studium» dal titolo Tra i carteggi di Eleonora Duse: un percorso nella scrittura delle “belle mani” Anno 115-gen./feb. 2019-n. 1. saggi - Le élites culturali femminili dall’Otto al Novecento. Report sul convegno romano del 2018 - Oblio, VIII, 29 recensioni - Gabriele d'Annunzio, Adolfo De Carolis, «L’infinito della melodia». Carteggio 1901-1927, a cura di Raimondo - Oblio, VIII, 32 recensioni - AA.VV., Il giovane d’Annunzio e la fascinazione del teatro, a cura di Pagani - Oblio, VIII, 29 recensioni - Gaia Staniscia, Il preraffaellismo nell’opera di Gabriele d’Annunzio - Oblio, VII, 26-27 recensioni - Carlo Santoli, Gabriele d’Annunzio. Dal Sogno d’un tramonto d’autunno a Parisina - Oblio, VII, 25 recensioni - AA.VV., Nel mondo di Mario Luzi – Guida di lettura, a cura di Rigo - Oblio, VII, 25 recensioni - Annamaria Andreoli, Il popolo autore nella ‘Figlia di Iorio’ di Gabriele d’Annunzio - Oblio, VI, 22-23 recensioni - Paola Benigni, La letteratura italiana per il Turismo culturale - Oblio, IX, 36
saggi - Le élites culturali femminili dall’Otto al Novecento. Report sul convegno romano del 2018 - Oblio, VIII, 29
recensioni - Gabriele d'Annunzio, Adolfo De Carolis, «L’infinito della melodia». Carteggio 1901-1927, a cura di Raimondo - Oblio, VIII, 32
recensioni - AA.VV., Il giovane d’Annunzio e la fascinazione del teatro, a cura di Pagani - Oblio, VIII, 29
recensioni - Gaia Staniscia, Il preraffaellismo nell’opera di Gabriele d’Annunzio - Oblio, VII, 26-27
recensioni - Carlo Santoli, Gabriele d’Annunzio. Dal Sogno d’un tramonto d’autunno a Parisina - Oblio, VII, 25
recensioni - Annamaria Andreoli, Il popolo autore nella ‘Figlia di Iorio’ di Gabriele d’Annunzio - Oblio, VI, 22-23